Affreschi

  

Testimoni di una continua evoluzione nel tempo, gli affreschi hanno un ruolo fondamentale nella cultura e nella storia della pittura italiana.
La realizzazione di un dipinto su un intonaco fresco presenta molte possibili variazioni nell’uso dei pigmenti, nelle tecniche di preparazione e di stesura del colore, nei materiali di preparazione dell’intonaco e dell’intonachino, tutti aspetti fondamentali ai fini della definizione di un intervento di restauro.
   
Lo studio delle caratteristiche del supporto murario per valutarne lo stato di conservazione avviene contemporaneamente all’analisi dei pigmenti originali per distinguerli da eventuali rifacimenti o da riprese pittoriche a secco delle superfici.
  
Le procedure di pre-consolidamento e consolidamento, di pulitura e di integrazione pittorica si avvalgono dell’applicazione delle tecniche più avanzate e meno invasive, le lacune vengono risolte con materiali quanto più affini a quelli originali, le integrazioni pittoriche sono basate sul principio di riconoscibilità e di reversibilità.
   
Svolgiamo attività di strappo e ricollocazione di affrechi e dipinti murari.