Materiali lignei

   
Numerose e diverse essenze lignee costituiscono singoli manufatti artistici ornamentali, votivi e rappresentativi, elementi di arredo architettonico e religioso sia in interno che in esterno.
Lo studio delle diverse tipologie di degrado, di tipo ambientale o di aggressione da insetti xilofagi, consente interventi di restauro conservativo nel rispetto delle specifiche essenze originali e la conservazione delle loro qualità estetiche ed ornamentali.
  
In molti casi il restauro eseguito con attente operazioni di pulitura riporta alla vista tarsie lignee, ricoperte da ridipinture e depositi di sporco. Il recupero della qualità peculiari del legno originale consente di riscoprire il gusto ornamentale legato all’uso di essenze differenti.
 
Particolare attenzione è da sempre dedicata dal nostro laboratorio alle dorature su legno. La tecnica della doratura è presente nei grandi complessi ornamentali, su base in stucco o in legno, ma anche su sculture, mobili e cornici. La delicata fase di pulitura consente di rimuovere le tracce di sporco tutelando le parti originali; le operazioni di ricostruzione vengono eseguite solo sulle lacune sicuramente riconoscibili per poi passare alle integrazioni a missione con foglia d’oro su preparazione a bolo.